Corriere della Sera

Nel 1943 il Corriere della Sera scrive degli orticelli dei dopolavoristi, appezzamenti di terra considerati alla stregua delle comuni coltivazioni agrarie. Gli ortisti per hobbie potevano usufruire dell’assistenza tecnica fornita dallo Stato così come ottenere sementi e mangimi…

Leggi

Newsletter Università Cattolica di Milano

Quale politica intende adottare il comune di Milano per promuovere gli orti urbani e i giardini familiari? Al momento purtroppo nell’accezione comune di Orti Urbani possiamo annoverare solo miserevoli iniziative…

Leggi

Il Giorno

Quella degli orti urbani non è una moda. Da Washington a Milano, passando dalla Francia al Bronx, milioni di persone coltivano con passione piccoli appezzamenti di terra. In città. Perché crescere le proprie verdure allunga la vita e fa bene all’umore. Peccato però che nei piani di governo del territorio, in Italia, gli orti urbani non abbiano un riconoscimento normativo…

Leggi

Millionaire

Millionaire

Perché assegnare ai soli anziani gli orti urbani da coltivare? Perché non offrirli a tutti? Nascono così gli Orti di Via Chiodi. Da un terreno ereditato e dalla voglia di stare all’aria aperta e gustare i frutti della terra. A Milano chiunque oggi può richiedere 75mq da coltivare…

Leggi

Terranauta

Terranauta

Come nasce l’idea di realizzare gli orti urbani? Come hanno reagito i milanesi, assuefatti a smog ed inquinamento, a questa iniziativa? Terranauta intervista Claudio Cristofani, architetto e gestore dei 130 orti urbani di via Chiodi a Milano…

Leggi

La Repubblica

A Milano, zona Barona, di fronte a una fila di condomini e alla fermata dell’autobus, un prato ereditato è stato trasformato in un grande orto collettivo dove ognuno cura con amore il proprio appezzamento ben recintato. Un progetto, quello degli Orti Urbani di via Chiodi, che ha appassionato tanto famiglie milanesi oggi persino in lista d’attesa. Eppure il comune sembra indifferente…

Leggi

Articolo dedicato agli orti urbani di via Chiodi a Milano

Il Giornale

“In tutto il mondo vengono coordinati interventi di agricoltura urbana – spiega Claudio Cristofani, architetto urbanista che ha trasformato un campo abbandonato in uno spazio collettivo, con 180 appezzamenti da coltivare – Pare che ora sia in arrivo un bando da parte del Comune per destinare una parte delle aree comunali a orti urbani…”

Leggi

Idee green intervista sugli orti urbani

Idee Green

Idee Green intervista Claudio Cristofani, ideatore degli Orti Urbani di via Chiodi a Milano, per raccontarvi come nasce questa speciale inizitiva e l’impegno e la passione che unisce gli ortisti di ogni età.

Leggi